0184 504477 | lunedì-sabato 6:30-19:30 | domenica 6:30-13:00

A Pasqua regala un fiore!

A Pasqua regala un fiore!

A Pasqua regala un fiore!

Non solo uova di cioccolato e colombe, la Pasqua è l’occasione speciale per regalare anche splendidi fiori e piante che in questo periodo primaverile ci deliziano con i loro colori e profumi, lasciatevi consigliare su quali sono i più indicati per questa festività!

  • La pianta d’ulivo
    L’ulivo è da sempre simbolo di pace e condivisione, il suo legame con la tradizione cristiana è antichissimo. Questa pianta accompagna molti passi del vecchio e del nuovo testamento: dalla colomba di Noe, che portava il rametto stretto nel becco per dichiarare la fine del diluvio universale, alle preghiere di Gesù nell’orto del Getsemani.
    I rametti d’ulivo benedetto ricordano la folla festante che accolse il cristo a Gerusalemme la domenica delle palme sventolando le fronde di quest’ albero.
    L’ulivo è perfetto da regalare sia come pianta, come bonsai oppure in composizione, abbinato ad altri fiori. Il suo significato rimanda alla pace, alla comunanza e alla condivisione.
  • Narcisi
    Questi splendidi fiori raggiungono il massimo della fioritura proprio nel periodo pasquale, per questo nel Galles questo fiore viene chiamato “Il giglio di quaresima”. I fiori bianchi o gialli hanno petali eleganti e rappresentano la rinascita e la gioia.
  • Calle
    Il simbolo della purezza per il suo colore candido, anch’essa fiorisce nel periodo pasquale. La sua forma, simile ad una tromba viene associata all’Arcangelo Gabriele che suona questo strumento per annunciare la resurrezione di Cristo. Il Cristianesimo considera la calla nata dalle lacrime versate dalla Vergine Maria sotto la Croce del figlio ed è solito raffigurare la purezza e il candore della Madonna con un manto azzurro adorno di calle bianche.
  • Gigli
    Da sempre questo fiore è legato alla passione di Cristo, viene solitamente scelto nella colorazione bianca per simboleggiare la purezza di Cristo. Il giglio bianco è considerato sinonimo di innocenza, rettitudine, purezza, fede e santità. Il giglio giallo rappresenta la luce divina, quello viola umiltà e castità, mentre quello rosso e arancio acceso rappresentano l’amore di Dio.
  • Tulipani
    Un altro fiore tipico del periodo primaverile, di lui ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo. Per la Pasqua i colori più indicati sono il rosso, il giallo e il rosa.
  •  Orchidee
    Questo fiore è connesso alla fedeltà e all’amore, nel periodo pasquale si sceglie solitamente la colorazione bianca con striature rosse per ricordare la passione di Cristo. E’ eletta a simbolo di amore universale per le sue sorprendenti capacità di crescere ovunque, fiorisce in tutti i continenti (tranne che in Antartide) ed ha la più ampia gamma di varietà (22 mila specie!).
  • Rododendro
    Arbusto sempreverde perfetto da regalare se siete stati invitati a casa di qualcuno, perché simbolo di buon auspicio e protezione. La sua splendida fioritura è simbolo di eleganza e il suo nome deriva dal greco e significa “albero delle rose”.

Nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *